www.terezin.it
Per conoscere le ricerche su Terezin, oggi in Repubblica Ceca, sul lavoro della Pavel Zalud Orchestra che suona gli strumenti musicali originali dal ghetto, sulla possibilità di organizzare il Giorno della Memoria oppure una mostra…
Terezín
(2003 – oggi)
Ricerca sulla cittadina di Terezín (Repubblica Ceca), in particolare negli anni dell’occupazione nazista, quando il luogo fu trasformato in ghetto ebraico e lager di transito.
10-15 giorni all’anno in loco per ricerca e progettazione. Recupero e restauro di documenti originali: lettere, corrispondenza, ordinanze, messaggi militari… Recupero e restauro di strumenti musicali. Ricostruzione storica di vicende e biografie. Incontri pubblici e privati con testimoni. Fund raising. Didattica della Memoria: 50-60 incontri all’anno per ragazzi, scuole, biblioteche, istituzioni. Didattica della Memoria: accompagnamento in loco di scolaresche e istituzioni, visita culturale, itinerari emozionali e letterari. La repubblica delle farfalle (Rizzoli): la vicenda dei ragazzi-redattori di Terezín raccontata in romanzo. La pioggia porterà le violette di maggio (Einaudi Scuola): la vicenda degli strumenti musicali a Terezín raccontata in un libro ai ragazzi.
IN VIAGGIO A TEREZÍN
Molti vanno in gita a Praga con la scuola e… si perdono Terezín. Perché non sanno che esiste, non sanno che è lì vicino, oppure non sanno come preparare la visita. Matteo Corradini accompagna studenti di qualsiasi età in un viaggio-studio, con attività personalizzate da attivare in classe in preparazione, e con un tour che vada oltre le informazioni storiche. Per vivere una esperienza diversa e profonda, e percepire la storia attraverso parole, immagini, sensazioni, esperienze, conoscenza diretta.
PAVEL ŽALUD ORCHESTRA (2013 – oggi)
Pavel Žalud Orchestra, quindici musicisti e un autore con strumenti musicali originali da Terezín (Repubblica Ceca). Pavel Žalud Quartet, tre musicisti e un autore con strumenti musicali originali da Terezín.
Regia degli eventi. Collaborazione con il maestro Enrico Fink per la parte musicale. Reading. Collaborazione nella gestione organizzativa del tour insieme a Officine della Cultura (Arezzo). Fund raising.
Vedi lo spettacolo Wiegenlied.
LET MY PEOPLE LIVE (2015)
Consulenza e collaborazione per Palazzi&Gas (Roma) + European Jewish Congress (Londra) in occasione del 70° anniversario della liberazione dei lager. Direzione artistica di Anghela Alò. Nel ghetto nazista di Terezín (Repubblica Ceca), il 27 gennaio 2015, in collegamento Mondovisione con Steven Spielberg ad Auschwitz. Presenti diversi capi di Stato, il presidente del Parlamento Europeo, il rabbino capo di Tel Aviv.
Gestione degli approfondimenti dell’evento. Collaborazione in preparazione dello speech pubblico. Redazione del discorso in inglese tenuto da sir Ben Kingsley. Preparazione dello speech pubblico insieme a sir Ben Kingsley. Consulenza storica e culturale. Coordinamento con le strutture museali. Formazione ai manager dell’evento e informazione. Consulenza sui simboli utilizzati durante la cerimonia. Consulenza sulla coreografia di 144 giovani comparse in loco. Reperimento e utilizzo dei materiali storici da archivi in loco. Scelte iconografiche per installazioni, brochure e pubblicazioni. Organizzazione del concerto con strumenti originali del ghetto. Scelta del repertorio musicale.
Ne parlano sul Post.