progetti per adulti

Per le scuole, le biblioteche, i centri educativi, i festival. Per gli insegnanti, gli educatori, i bibliotecari, i genitori… Incontri laboratoriali ispirati da metodologie differenti, per liberare l’espressività attraverso il segno, la parola, il movimento, la tecnologia. In un clima di divertimento e di collaborazione. E con un risultato pragmatico da conservare e condividere. Incontri di formazione per insegnanti ed educatori per approfondire temi diversi e studiare insieme nuove modalità educative.

 

 

CREARE
Progetti di formazione teorici e pratici sulle questioni del creare: come creiamo, quando e perché? Perché è importante abituare i ragazzi a creare? Tra esempi, esperienze, tecnologie future e riflessioni sulla realtà del presente.
Già realizzato a: Pavia Festival dei Saperi, Cuneo Biblioteca, Merano (BZ) Biblioteca

 

I LIBRI DI BRUNO E SYLVIE
I libri sono una risorsa bellissima. Come goderne? Come sceglierli, come allenarsi alla qualità? Quali esempi conoscere? I libri ci aiutano ad aprire gli occhi, a comprendere la realtà e a viverla con consapevolezza.
Già realizzato a: Cuneo Biblioteca

 

espressione verbale

La scrittura oggi, il valore delle parole, come orientarsi tra i libri per bambini e ragazzi.

espressione non verbale

Immagini, video, fotografia… come trasformare l’espressione in esperienza educativa, attraverso tecniche e metodi innovativi.

ebraismo

Dalla storia alla cultura, dalla didattica della Memoria alla mistica, dalla Shoah alle questioni legate allo Stato d’Israele.
Progetti dedicati all’ebraismo: qui.

 

 

 

Il riso è sacro. Quando un bambino fa la prima risata è una festa. Mio padre, prima dell'arrivo del nazismo, aveva capito che buttava male; perché, spiegava, quando un popolo non sa più ridere diventa pericoloso. Dario Fo