Il giro della Memoria

Orari e luoghi potrebbero subire variazioni. Illustrazione di Marco Palena da Per chi splende questo lume di Virginia Gattegno e Matteo Corradini – © 2022 Rizzoli

12 gennaio • ore 12
Paris
Consolato Generale d’Italia
L’étoile au coeur
Presentazione del libro Gallimard, edizione francese di Fu Stella (Lapis). agli studenti delle scuole italiane In collaborazione con Les Ateliers de Cribeau e Consolato Generale d’Italia.

13 gennaio • ore 19
Paris
La Tour de Babel
L’étoile au coeur
Presentazione del libro Gallimard, edizione francese di Fu Stella (Lapis). In collaborazione con Les Ateliers de Cribeau, Librairie Tour de Babel, Éditions Gallimard.

18 gennaio • ore 17
Strasbourg
Les Bibliothèques Idéales
Cité de la Musique et de la Danse
L’étoile au coeur
Presentazione del libro Gallimard, edizione francese di Fu Stella (Lapis) nel programma di eventi del festival Les Bibliothèques Idéales. In collaborazione con Istituto Italiano di Cultura Strasburgo e Éditions Gallimard.

19 gennaio • ore 17
Pavia
Nuova Libreria Il Delfino – Ubik
Irma Kohn è stata qui
Presentazione del libro Rizzoli con il gruppo di lettura Godden. Incontro trasmesso online sui canali della libreria. Firmacopie dalle 18.

20 gennaio • ore 21
Savona
Auditorium Sant’Andrea
Non ti ho protetta da nulla
Reading musicale. Matteo Corradini, voce. Musica di Quartetto Philo (Irene Barbieri e Roberto Ficili, violini – Alice Castelnuovo, viola – Alice Boiardi, violoncello). Organizzato da Aned Savona + Aned Imperia, con il patrocinio di Anpi Savona e Isrec Savona.

21 gennaio • ore 11
Savona
Teatro Valleggia
Fu Stella
Reading coreografico. Matteo Corradini, voce. Danza e coreografie di Eleonora Caselli. Organizzato da Aned Savona + Aned Imperia, con il patrocinio di Anpi Savona e Isrec Savona.

21 gennaio • ore 17
Brescia
La Libreria dei Ragazzi
Irma Kohn è stata qui
Presentazione del libro Rizzoli.

21 gennaio • ore 20.45
Botticino (BS)
Teatro Centro Lucia
Per chi splende questo lume
Presentazione del libro Rizzoli.

22 gennaio • ore 16.45
Mestre (VE)
Biblioteca Vez Junior
Tutto quello che avreste voluto sapere sull’ebraismo ma non avete mai osato chiedere
Laboratorio e quiz sulla cultura ebraica per ragazze e ragazzi dagli 8 anni in su.

23 gennaio • ore 11
Venezia
Teatro La Fenice
Tra il mare e la sabbia
Cerimonia cittadina del Giorno della Memoria. Testimonianze e interventi istituzionali: Luigi Brugnaro (Sindaco di Venezia), Dario Calimani (Presidente della Comunità Ebraica di Venezia), Fortunato Ortombina (Sovrintendente del Teatro La Fenice). Reading musicale “Tra il mare e la sabbia”. Testi di Matteo Corradini e Virginia Gattegno tratti da Per chi splende questo lume (Rizzoli). Regia di Matteo Corradini. Reading di Valentina Ghelfi, Miriam Cappa, Selene Demaria. Musica di Fandujo (Pierpaolo Palazzo, chitarre – Fruzsina László, sax – Germán Montes de Oca, cajón – Paola Quagliata, voce). A cura di Comune di Venezia, Sede italiana del Consiglio d’Europa, Museo Ebraico di Venezia, Associazione Figli della Shoah – Sezione di Venezia. Ingresso libero su prenotazione.

23 gennaio • ore 17
San Biagio di Callalta (TV)
Polo Culturale Skholè
Per chi splende questo lume
Presentazione del libro Rizzoli.

24 gennaio • ore 10.30
Padova
Sala dei Giganti
Per chi splende questo lume
Voce recitante di Matteo Corradini. Reading di Valentina Ghelfi, Miriam Cappa, Selene Demaria. Musica di Fandujo (Pierpaolo Palazzo, chitarre – Fruzsina László, sax – Germán Montes de Oca, cajón – Paola Quagliata, voce). In collaborazione con Università degli Studi di Padova.

24 gennaio • ore 17
Venezia
Regione Veneto – Palazzo Grandi Stazioni
Per chi splende questo lume
Presentazione del libro Rizzoli. A cura di Sede italiana del Consiglio d’Europa, Consiglio Regionale del Veneto, CoopCulture, Museo Ebraico di Venezia, Associazione Figli della Shoah – Sezione di Venezia. Saluti istituzionali di Luisella Pavan-Woolfe (Direttrice sede italiana del Consiglio d’Europa), Michela Zanon Responsabile Museo Ebraico di Venezia; Marina Scarpa Campos, Vice Presidente Associazione Figli della Shoah.

25 gennaio • ore 17
Bergamo
Biblioteca Civica
Per chi splende questo lume
Presentazione del libro Rizzoli.

27 gennaio • tutto il giorno
Paris
Consolato Generale d’Italia
L’étoile au coeur
Video incontro trasmesso sui canali del Consolato Generale d’Italia, per gli studenti di italiano e delle scuole italiane a Parigi. Presentazione del libro Gallimard, edizione francese di Fu Stella (Lapis). In collaborazione con Les Ateliers de Cribeau e Consolato Generale d’Italia.

27 gennaio • ore 11
Milano
Conservatorio, Sala Verdi
Troppo piccolo il cielo
Cerimonia del Giorno della Memoria. A cura e con la partecipazione di Matteo Corradini. Reading di Miriam Cappa da La repubblica delle farfalle di Matteo Corradini (Rizzoli) e Il sole splende ancora di Michael “Misha” Gruenbaum (Lapis). Musiche eseguite da VJO Verdi Jazz Orchestra diretta da Pino Jodice. Brani di Ilse Weber interpretati da Elisa Dal Corso, canto e voce recitante, con Daniele Genovese, fisarmonica. Jacopo Martinazzi detto Botter, violino. In collaborazione con Associazione Figli della Shoah, Comunità Ebraica di Milano, Conservatorio di Milano, CDEC Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, Fondazione Memoriale della Shoah.

27 gennaio • ore 18
Milano
IBVA
Luci nella shoah
Presentazione del libro DeAgostini.

27 gennaio • ore 21
Milano
Conservatorio, Sala Verdi
La musica proibita come strumento di resistenza: blues, swing e jazz
Cerimonia del Giorno della Memoria. Con VJO Verdi Jazz Orchestra del Conservatorio di Milano diretta da Pino Jodice. In collaborazione con Associazione Figli della Shoah, Comunità Ebraica di Milano, Conservatorio di Milano, CDEC Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, Fondazione Memoriale della Shoah.

28 gennaio • ore 21
Gonzaga (MN)
Teatro Comunale
Non ti ho protetta da nulla
Reading musicale. Voce recitante Matteo Corradini. Musiche eseguite dalla Banda di Gonzaga. In collaborazione con Biblioteca Comunale “Franco Messora”, Associazione Musicale Banda di Gonzaga e Scuola di Musica “Domenico Fantini”. Giovanna Camerlenghi, violino.

29 gennaio • ore 11
Castel Bolognese (RA)
Biblioteca Luigi Dal Pane
Per chi splende questo lume
Presentazione del libro Rizzoli.

29 gennaio • ore 20.30
Merano (BZ)
Sala Civica / Bürgersaal
Per chi splende questo lume
Reading musicale. Voce recitante Matteo Corradini. Reading di Valentina Ghelfi. Musiche tradizionali ebraiche eseguite da Riccardo Battisti, fisarmonica e glockenspiel.

03 febbraio • ore 10.30
Parma
Biblioteche Guanda e Ilaria Alpi
Lampadine sopra il letto
Modera Chiara Corninia.

4 febbraio • ore 17
San Miniato Alto (PI)
I Venerdì del Dramma Popolare
Irma Kohn è stata qui
Presentazione del libro Rizzoli.

7 febbraio • ore 11
Gattatico (RE)
Casa Cervi
Per chi splende questo lume
Presentazione del libro Rizzoli.

15 febbraio • ore 18
Praha
Barokní Kaple • IIC Praha
Il sole splende ancora / Somewhere there is still a sun
Conferenza sul ghetto di Terezín. Presentazione dell’autobiografia di Michael “Misha“ Gruenbaum nell’edizione italiana a cura di Matteo Corradini (Lapis). In collaborazione con Istituto Italiano di Cultura Praga.

18 febbraio • ore 11
München
Europäische Schule – Auditorium
Im Ghetto gibt es keine Schmetterlinge
Presentazione del libro RandomHouse – CBJ, edizione tedesca di La repubblica delle farfalle (Rizzoli). Conferenza sul ghetto di Terezín.