Le cose importanti intorno al fuoco

Mi hanno chiesto di preparare il fuoco. Mi hanno chiesto di cantare con loro. Mi hanno chiesto di condividere il loro cibo. Mi hanno chiesto di insegnargli a preparare i biscotti. Mi hanno chiesto pazienza, mi hanno chiesto tempo.

Non mi hanno domandato quanti anni ho. Da dove vengo. Perché quando si condividono cose più importanti, quelle superflue scompaiono.

Sono stato a un campo scout nazionale sull’Appennino. Tende. Fuochi controllati. Forni costruiti nel bosco. No telefoni. No social in diretta. Perché quando si condividono cose più importanti, quelle superflue scompaiono.

Mi hanno chiesto di raccontare qualcosa dell’ebraismo che ho studiato, e con loro ho fatto i montini di Purim (ricetta presa dall’amica Benedetta Jasmine Guetta ma con i consigli dell’amica Marina Scarpa), che sono dolcetti buonissimi, con una storia da conoscere mentre li mangi. E mentre cucini ascolti e racconti. Racconti e ascolti.

Null’altro. Le facce, i sorrisi, i purtroppo è scesa la notte ed è ora di dormire, i purtroppo è arrivato il momento di partire. Chissà se ci rivedremo mai. Però nel mio cuore c’è un angolino per voi, ragazze e ragazzi scout. Perché quando si condividono cose più importanti, quelle superflue scompaiono.