La gamba del modello

Il pantalone che cercavo si chiama Columbia Silver Ridge II, Pantaloni capri, Uomo. Lo avevo già comprato un paio di anni fa e semplicemente sono andato a ritrovarlo nello storico dei miei acquisti. Sorpresa. Le fotografie sono cambiate e quel tipo di pantaloni, che io uso per scarpinate in montagna ma anche per due passi in paese, sono indossati da un modello che ha una protesi al posto di una gamba.

La cosa mi ha fatto pensare. A come è cambiata la percezione: un tempo le persone con quel tipo di disabilità venivano tenute nascoste e nei loro confronti si chiedeva solo commiserazione. A come è cambiato il nostro modo di guardare le cose.

Il modello è stato scelto perché mancante di una gamba? Credo proprio di no. È stato scelto perché ha le caratteristiche “classiche” del modello per articoli da alpinisti: alto, bello, fisico adatto a mostrarsi vestito da montagna senza sembrare ridicolo come me.

È una semplice foto, ci mancherebbe. Da nati prima di ieri possiamo perfino pensare che Columbia lo abbia fatto anche con una certa astuzia. E ci mancherebbe, il marketing è anche questo.

Però mi ha fatto pensare, lo ammetto. E ho acquistato il pantalone con più piacere.