Preparando il reading…

L’idea: fare Memoria di Anne Frank con il reading completo del Diario nel giorno del suo compleanno
Annelies Marie Frank detta Anne, simbolo assoluto della Shoah che ha segnato un’epoca attraverso il suo Diario, era nata a Francoforte sul Meno il 12 giugno 1929.
Il prossimo 12 giugno 2019 compirebbe 90 anni. Anne Frank verrà ricordata attraverso un evento-maratona: la lettura integrale e pubblica del Diario in un luogo suggestivo e simbolico insieme: Campo di Ghetto Nuovo a Venezia.

La giornata a Venezia
In Campo di Ghetto Nuovo a Venezia verrà predisposto uno spazio lettura, dove si alterneranno i lettori: l’intero campo diverrà un luogo di ascolto e racconto. Nell’arco di un’unica giornata verrà letto l’intero testo del Diario di Anne Frank. La lettura completa e continuativa del Diario occuperà circa 10 ore. L’evento inizia alle ore 10 con i saluti degli organizzatori e delle istituzioni. Dalle ore 10.30 comincerà la lettura con la celebre prima pagina del Diario. La lettura non vedrà pause o interruzioni fino alla conclusione, prevista tra le ore 20 e le 21. L’evento verrà trasmesso per intero in diretta web.

Il senso
Sei una voce che custodisce un segreto. Ogni volta che leggi il Diario, custodisci il segreto di Anne Frank. È strano scriverlo perché nel mondo sono più di 30 milioni le persone che hanno letto il Diario, e custodire un segreto in 30 milioni non sembra possibile. Eppure… Sei una voce che… La tua voce è la tua. È bella perché è la tua. Se la doni, stai in fondo donando qualcosa di te. È quello che conta. Chi ti ascolterà ha bisogno di te. Le parole di Anne Frank hanno bisogno di te.

Promemoria
A CHE ORA? Nella mail che hai ricevuto, ti è stato indicato l’orario nel quale presentarti in Campo di Ghetto Nuovo a Venezia. Non sappiamo indicarti un orario preciso al minuto per il tuo turno, perché dipenderà dal ritmo di lettura generale. Crediamo però che non dovrai attendere molto.

DOVE VADO QUANDO ARRIVO IN CAMPO DI GHETTO NUOVO? Accanto al luogo del reading, troverai una zona accoglienza lettori. Ti verrà chiesto il tuo nome e ti sarà indicato il momento preciso nel quale toccherà a te. Ti verrà chiesto di firmare la liberatoria per le riprese audio/video. L’intero evento verrà trasmesso in diretta web. Nell’attesa del tuo turno, potrai ascoltare il reading in corso.

COME MI VESTO? Non è necessario essere eleganti. Sarà sufficiente essere se stessi. Ti chiediamo solo di non indossare abiti con scritte o messaggi troppo vistosi (marchi di moda, slogan o simboli politici, parole o disegni che possano urtare la sensibilità di qualcuno). Ricorda che quel giorno la protagonista sarà la voce di Anne Frank.