«Ho scoperto Anne in un giorno di pioggia»

Il form che chiedevamo di compilare per iscriversi a un turno di lettura di Anne Frank aveva una zona “messaggi”: pensavamo che i lettori la usassero per segnalarci questioni tecniche, tipo “Non arrivo prima delle 18.30”, “Ho un piede rotto e ho bisogno di aiuto per salire sulla pedana”… Invece quella zona è stata usata anzitutto per dolcissime e calorosissime letterine. Eccone alcune (abbiamo fatto in modo di garantire la privacy). Grazie. Grazie davvero a tutte e a tutti.

Grazie per l’avviso. Non mancherò di partecipare come uditrice per condividere il momento speciale. Grazie per la splendida idea che mantiene viva Anne, a dispetto della barbarie nazista.
G

Grazie per la pronta risposta e per l’entusiasmo che portate. Grazie per l’appunto circa la presenza degli “ascoltatori”, forse non così scontata. Se Anne Frank fosse viva, non avremmo probabilmente saputo della sua esistenza, speriamo che ora lei vegli sui clandestini di oggi!
A

Parteciperò alle “90 voci per Anne Frank” attraverso l’ascolto, poiché esso spesso è molto più importante di molte parole urlate o strumentalizzate. Grazie di tutto e soprattutto dell’iniziativa. Arrivederci.
M

Sono un’insegnante e amo leggere per i miei alunni. Mi piacerebbe molto partecipare a questa commovente iniziativa e partecipare attivamente alla cultura della mia città.
N

Per me è un libro importante. L’ho letto da ragazzina per la prima volta ed ha indirizzato molte scelte della mia vita. Anne è nel mio cuore per la sua forza e coraggio e la sua voce e la sua parola è cristallina.
M

Sarei onorata di poter contribuire e condividere questa bellissima iniziativa nel giorno in cui anch’io compio gli anni. Da bambina la lettura del Diario di Anne mi ha profondamente segnato perché non ho potuto non essere con lei!!
C

Alla fine della lettura del Diario di Anne, mia figlia (che all’epoca aveva 13 anni), dopo un momento di silenzio, mi disse solo: “Ma perché?”. Non ho avuto risposta per quel perché e ancora non ne ho. Vorrei dare voce ad Anne perché ci si continui a domandare perché e ci si continui a ricordare che quella domanda non ha risposta.
F

Sono nata il 12 Giugno del 1969.
G

Ho scoperto Anne in un giorno di pioggia di un’estate di trent’anni fa e non l’ho più lasciata.
A

Grazie. Grazie per voler ricordare Anne. Ci sarò in ogni caso, e porterò le mie figlie, che custodiscono le parole di Anne nel loro cuore.
B

Grazie della splendida occasione di lettura e di ascolto. Saluti.
P

Sarei onorata di poter contribuire e condividere questa bellissima iniziativa nel giorno in cui anch’io compio gli anni. Da bambina la lettura del Diario di Anne mi ha profondamente segnato perché non ho potuto non essere con lei!
C

Grazie, sicuramente parteciperò. Aspetto comunque se ci sarà la possibilità di leggere. È proprio una bella iniziativa. Cari saluti.
A

Io sarò comunque a Venezia per l’evento. Iniziativa veramente lodevole, da ripetere.
G

Grazie della splendida occasione di lettura e di ascolto.
P

Sono un’insegnante e amo leggere per i miei alunni. Mi piacerebbe molto partecipare a questa commovente iniziativa e partecipare attivamente alla cultura della mia città. Sono contentissima che abbiamo risposto in 900000000… e resto a disposizione.
N

Sono un’ insegnante abituata a leggere ad alta voce. Il Diario di Anna ispirò le mie prime memorie di ragazzina. La sua ironia lucida mi ha illuminato sulle strade della conoscenza e della riflessione. Vorrei davvero prestare la mia voce.
G

Grazie per la cortese e sollecita risposta. Il solo pensiero che 90 lettori sono 90 candeline per Anne, mi riempie di gioia. A vostra disposizione in caso di necessità.
A